LE DONNE FRANCESI VISTE DA ROBERTO RUGGIERO, AVVOCATO PENALISTA TRA I PIÙ FAMOSI

Roberto Ruggiero, uomo di grande cultura e fine affabulatore, ha partecipato e partecipa tuttora a grandi dibattiti televisivi in trasmissioni di risonanza nazionale. Conoscitore della vita mondana italiana e internazionale, riconosciuto e invidiato playboy suo malgrado, è uomo di elegante normalità e di modi raffinati, oltre che appassionato frequentatore della Ville Lumière, di cui conosce come pochi gli usi e i costumi e soprattutto l'“art de vivre”, tra i motivi ispiratori della sua vita…

RUGGERO2Qual è il suo pensiero sulla posizione presa da Catherine Deneuve a proposito dell’affaire delle molestie sessuali?
- Se una donna ti vuole, tutto quello che fai per averla è “seduzione”!... Se una donna non ti vuole, tutto quello che fai per possederla è “violenza”. Deneuve è la prova moralmente intelligente di questo equivoco.


Dalla contessa di Castiglione, a Madame de Montespan, Madame de Pompadour, Carla Bruni… che cosa pensa del ruolo delle donne legate a uomini di potere in Francia?
- Ultimamente, circa il potere c’è sempre il dubbio che sia la donna a dare la forza per decidere... Credo che la donna subisca il fascino del potere per poterlo poi esercitare senza responsabilità.
 
Da riconosciuto playboy di successo che cosa pensa delle donne Parigine?
- Donne straordinarie per la delicata illusione di farti credere che sei tu a conquistarle.

RUGGERO3

Il filosofo Marramao dice: “La rivoluzione del 1789 ha forgiato la personalità dei francesi (e delle donne francesi) ». Che pensa lei, Roberto, della personalità delle donne francesi e del loro modo di parlare e di intervenire nelle questioni- importanti?
- Tutto potrebbe nascere da Maria Antonietta che (si dice) con il popolo alle porte che chiedeva “pane! pane!”, disse allo sposo Luigi XVI: “Sire, se non hanno pane diamo loro le nostre brioches”... Grande donna! Nei processi vince la seduzione della verità o presunta tale, e la verità è donna, ergo!?

© Foto in alto Catherine Deneuve

© Foto Roberto Ruggiero

© Foto in basso Istock

Brigitte - Social circles

Bonsoir, my name is Brigitte. I’m the ultimate Parisian. There isn’t a VIP evening that I miss out on. When I was 18, I hunted autographs and stole photos of stars walking the streets of Paris or in concert. Vanessa Paradis, Catherine Deneuve, Jean Dujardin... they’re all in my book. It wasn’t very difficult as my parents produced concerts and I grew up in this fascinating world. I’ve turned it into a profession since I’m a people journalist! I now set up meetings with the stars and can question them without their bodyguards getting rid of me like they did in the past. I’d love to tell you more about these so French VIPs…

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. You can change this and find out more by following this link.