L’ALTA OREFICERIA: L’ALTA MODA DELLA MAISON CHRISTOFLE

A partire dal 1830, Charles Christofle, orafo parigino, si dedica, sempre con eleganza e savoir-faire,    alla creazione di un’arte della tavola eccezionale, di gioielli raffinati, di accessori per la casa e per l’arredamento. Al di là dell’eccellenza nella lavorazione dell’argento, che ha contribuito al successo e alla notorietà di questa bella Maison, è grazie anche alla ricerca formale, alla cultura della rarità dei materiali, che nascono delle collezioni di opere di alto pregio…

cristo2Da quando è stata fondata nel 1830, la Maison Christofle coltiva da sempre il suo caratteristico savoir-faire, ammodernando, col passare del tempo, tecniche e procedimenti. Creazioni di designer e artisti, riedizioni e riproduzioni storiche, e anche opere su commissione, i pezzi eccezionali di Christofle vengono creati negli atelier di Alta Oreficeria, situati oggi negli stabilimenti francesi di Yainville, in Normandia.

LE CARATTERISTICHE DEI PEZZI DI ALTA OREFICERIA

Tutti gli oggetti di Alta Oreficeria presentano alcune caratteristiche che li accomunano, per far sì che gli appassionati e i collezionisti possano subito identificarli con facilità:

Una firma particolare: il punzone con l’Anno
Oltre ai punzoni presenti  in tutti i prodotti Christofle, negli atelier di Alta Oreficeria viene apposto sul pezzo appena finito un punzone con l’Anno, che consente di datarlo.

cristo4Una caratteristica unica: il numero del pezzo
Il numero inciso sull’oggetto indica l’ordine cronologico di fabbricazione del pezzo. Per un’edizione limitata a 200 esemplari, per esempio, sul primo pezzo sarà inciso “1/200”. Il numero di ogni pezzo di Alta Oreficeria è segnato in un Libro d’Onore d’oro, conservato preziosamente.

Una garanzia di autenticità: il certificato di autenticità
Firmato dal Presidente di Christofle e dal Direttore degli atelier di Alta Oreficeria, questo certificato attesta l’autenticità del pezzo e il fatto che è stato realizzato negli atelier di Alta Oreficeria della Maison. Oltre a riassumere la storia del pezzo, il certificato riporta il relativo punzone con l’Anno e il suo numero.

© Foto esterne (alta) Luxproductions
© 3 Foto interne Claude Weber

Catherine - Guide

Bonjour, my name is Catherine. I live in the heart of Paris. I’ve always loved to travel and, over the years, I developed it into a real art: the right addresses, the suitcase, how to manage fatigue with my Parisian look! From Cannes to Antigua, from the red carpet to Pilates, I have to live up to the reputation. I have small apartments in Paris that I rent out. I love to personally welcome my guests and give them some recommendations about life in Paris “living like a true Parisian and not like a simple tourist in an elegant private suit in the heart of the city”.

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. You can change this and find out more by following this link.