RAMI MEKDACHI, CREATORE DELL’ULTRACHIC PARIGINO: LE “FRAGRANZE SELETTIVE”

Rami Mekdachi ha dato origine alla tendenza, molto sulla cresta dell’onda, delle cosiddette fragranze “selettive”, create su misura per un personaggio o per un posto cult. Ultimamente, queste fragranze riscuotono un vero successo. Rare, insolite, adattate e identificate con i vari nomi di chi le ha richieste, sono accomunate – quasi tutte – da un nome, quello del loro creatore: Rami Mekdachi. Le tre fragranze Jacques Garcia, sono lui. Sono lui anche l’Eau de cologne Bensimon, l’Eau de Colette, il Parfum Costes…

Rami-Mekdachi-Le-DJ-des-sensDopo quattro anni trascorsi alla Oréal, come creatore di fragranze del “Club des Créateurs de Beauté”, e un passaggio-lampo al settore sviluppo delle licenze della LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy), questo giovane esperto nel campo dei profumi ha messo su una sua società a carattere familiare, mettendo in risalto le proprie doti artigianali per creare profumi per i marchi cult. Nel giro di pochi anni, Rami Mekdachi si è specializzato nel marketing olfattivo.

Rami Mekdachi ha veramente “naso”. Con i suoi profumi creati su misura per dei posti parigini cult, ha saputo abbracciare la moda delle edizioni limitate e dei prodotti52367743 386740052110526 7274077504882862936 n rari, distribuiti in posti altrettanto rari. L’ultrachic per una clientela modaiola. «Non è tanto una questione di posto, ma di personaggio», spiega Rami Mekdachi. «Le persone vengono da Costes perché è Costes. Il vero profumo selettivo è proprio questo: i creatori offrono un prodotto derivato alle persone che ammirano il loro mondo, e non un profumo per restituire significato a un marchio».

Per ognuna delle proprie creazioni, Rami Mekdachi si unisce ad altri profumieri: a Benoît Lapouza per Colette, a Olivia Giacobetti per Costes e a Pierre Bourdon per il profumo da ambiente Jacques Garcia.

trouva-contest-2 df27fcf1-7f4f-44bc-a84b-8631c22fd1dc grande

 

Fiutando l’aria del momento, Rami Mekdachi ascolta, capta, fa nascere delle tendenze e compone degli universi. Non c’è da stupirsi, quindi, che abbia lavorato come direttore artistico del ScentLab, un quaderno di tendenza per i profumi, lanciato dall’agenzia parigina di tendenza Nelly Rodi. Composta da otto profumi, questa raccolta è distribuita da due anni nei punti vendita più prestigiosi: da Barneys a New York, a Boston, a Chicago, a Beverly Hills; al Printemps e a L’Eclaireur a Parigi; da Harvey Nichols a Londra; da Tad a Milano…

imgresAppassionato di viaggi e di incontri, Rami Mekdachi ha fondato, nel 2013, il brand lifestyle Lola James Harper, per condividere 20 anni passati “on the road”. Composti da candele dai sentori di luoghi lontani, da profumi, da fotografie, da mobili o da vinili, i prodotti della linea Lola James Harper sono anche dei preziosi souvenir da conservare gelosamente a casa.

«Quando viaggiavo, incontravo delle donne meravigliose, delle cantanti, e insieme a loro creavo dei brani. Scattavo anche foto, per delle riviste o delle gallerie d’arte: poi, quando tornavo a Parigi, creavo assieme a mia moglie dei profumi “su misura” per delle aziende private. È così che è nato Lola James Harper, un universo misterioso e onirico, che lascia spazio all’immaginazione».

 Screen-Shot-2016-06-14-at-17.04.10

Grande appassionato di musica, Rami Mekdachi sta lavorando a un progetto che metterà insieme le sue due passioni: un profumo per un famoso night parigino.

Chapeau!

Noi, le blogger di Sophie la Parigina, lo adoriamo!

 

Charlotte - Style & fashion

Bonsoir, my name is Charlotte. My mother, ex-model for Saint-Laurent, is American but I’ve lived in Paris since I was 4 years old. Since my mother was often abroad for fashion shows, my French grandmother, a dressmaker for Chanel, taught me the way to become a real Parisian. Today, I’m a wedding-planner and my husband directs a famous fashion magazine. I don’t have to tell you that I have a front seat at all of the fashion shows and I’ve developed a good general culture about fashion. Although I’m the personal shopper for my friends, my strong points are marriage and elegance.

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

carita-orizzontale    vancleef-orizzontale
     
By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. You can change this and find out more by following this link.