GLI UTENSILI PREFERITI DEGLI CHEF FRANCESI

Negli ultimi tempi la passione per la cucina sembra in Francia un vero tormentone e, dalla televisione ai social network fino alle pubblicità, non manca occasione in cui il cibo è protagonista indiscusso. La Parigina ha ormai voglia di muoversi in cucina come una vera chef. Per farlo, ha bisogno degli utensili giusti. Lo stesso vale per gli chef, non basta il talento, gli utensili sono ormai fondamentali. Parole di chef…

Se anche tu sei sensibile al suo fascino e ti piace sperimentare ricette anche complesse, c’è, sembra proprio il caso di dirlo, pane per i tuoi denti. È tempo di cavalcare la tendenza e destreggiarti tra i fornelli con la disinvoltura di una ballerina sul palcoscenico. Del resto anche cucinare è un vero hobby: serve per staccare dalla giornata, per rilassarsi e per preparare una cenetta con i fiocchi da condividere con gli amici.

Per dare il meglio di sé, però, è sempre meglio avere accanto alleati fedeli, come gli utensili che ti fanno sentire una vera chef. Ecco quelli che non dovrebbero mancare nella tua cucina per essere sempre pronta.

utensili-YVES CAMDEBORDEYVES CAMDEBORDE

«L’utensile che utilizzo di più è il macinapepe. Ne ho sempre tre o quattro a portata di mano, e non faccio servire nessun piatto senza prima dare una macinatina di pepe. Il pepe esalta il sapore, alcuni tipi di pepe sono più adatti al pesce, altri alla carne, altri ancora alle verdure.»
UNA MACINATA DI PEPE?

 

 

utensili-Gregoire-Sein-bisGRÉGOIRE SEIN

«Ho una cuscussiera – un vero idolo per me – che mi consente di cuocere tutte le mie verdure, i miei cereali e molti pesci e dessert. Mi piace la sua forma, che dà sicurezza, la dolcezza con cui permette la cottura, il suo “lato” silenzioso”, il profumo del suo vapore aromatizzato con odori freschi e secchi.»
PASSIONE DA “MAGO” DEL COUSCOUS

 

 

utensili-JEAN PIERRE VIGATOJEAN-PIERRE VIGATO

«In occasione del mio primo viaggio in Cina, anni fa, un anziano chef cinese mi ha fatto scoprire i mercati di Hong Kong, dove siamo riusciti a scovare un grosso coltello cinese di ferro, a lama sottile, con un grande manico di legno grezzo, che da allora non mi ha mai abbandonato! Ormai lo utilizzo solo occasionalmente, facendo molta attenzione e usando molta tenerezza: è un vero compagno di lavoro e porta con sé una bella storia.»

 

 

utensili-HELENE DARROZEHÉLÈNE DARROZE

«Adoro le cocotte di ghisa, per cucinare piatti da condividere, mettendoli al centro della tavola, perché tutti si possano servire: risotto, ragù, fricassea di pollame, bollito, ecc. …»
MESCOLATE, CONDITE…

utensili-ALEXANDRE GAUTHIERALEXANDRE GAUTHIER

«Porto sempre con me un cucchiaio. Mi consente di assaggiare senza usare il dito, di formare una pinza con la mano sinistra evitando di scottarmi, di mescolare, dosare, ritoccare. La cosa preoccupante è che me lo dimentico spesso in tasca… e che poi lo faccio cadere ovunque, soprattutto in macchina e in bagno. Mi si potrebbe rintracciare ovunque!»

utensili-YANNICK ALLENOYANNICK ALLÉNO

«I miei utensili preferiti sono i miei coltelli: mi piace creare, sperimentare, innovare, ricercare, teorizzare, perciò per me sono indispensabili. Per lavorare con piacere, rigore ed entusiasmo, mi è venuto in mente anche di creare un coltello in carbonio, che regala una sensazione unica di leggerezza e modernità.»

Read 653 times
Béatrice - Cooking

Bonjour, my name is Béatrice. Thanks to my grandmother, I developed a love of cooking in early childhood. At her, everything smelled of apple brioche, rhubarb jam and fresh country produces. It’s not always easy to cook in Paris as the number of invitations exceeds the days of the week! So, it’s really necessary to think out the menu in order to have a successful diner at home. The wining recipe: gourmet, seasonal and dietetic dishes. And surprising presentations. No longer possible to serve the traditional Blanquette of veal to make your guests happy…

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

carita-orizzontale    vancleef-orizzontale
     

ORDER THE BOOK NOW

libro-rizzolilibro-rizzoli
.

Edizione Italiana

Edita da RIZZOLI, Sophie la Parigina è una guida di stile moderna su PARIGI. Illustrata dai disegni di Alessandra Ceriani, completata da un elenco degli indirizzi preferiti dalla parigina e arricchita di ricette gastronomiche.

 

English Edition

Published by RIZZOLI New York, Sophie the Parisian'sis a modern life style guide about PARIS. Illustrated with color drawings, complemented by a list of Parisians' favorite locations and enriched with gastronomic recipes.

 
By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. You can change this and find out more by following this link.