“QUENELLES” DI LUCCIO IN SALSA AURORA

Ah, le “quenelles”, la adoriamo a Parigi! Tipiche della cucita tradizionale lionese, hanno a poco a poco invaso il menu delle brasseries (birrerie) parigine. Come capita a molte parigine, una parte della mia famiglia non è da Parigi. Con una nonna di Lione, le “quenelles” appartenevano al patrimonio gastronomico di famiglia. E, visto che era il mio piatto francese preferito, mia madre le preparava regolarmente in occasione del mio compleanno. Ecco la mia ricetta che, devo dire, piace molto ai miei amici americani e italiani.

Le “quenelles” sono delle polpettine morbide di forma allungata, preparate in genere con farina, mollica di pane, semolino e con un altro ingrediente, soprattutto con il luccio (pesce), ma anche con carne di vitella e di pollo. Vengono portate a cottura tuffandole in acqua o nel brodo, poi accompagnate da una salsa: salsa Nantua a base di gamberi, o salsa Aurora.

Ricetta delle Quenelles di Luccio in salsa Aurora

3bd6583af5a14653b7b54db2c9fe7f3e XL

PREP. E COTTURA: 15 min.

Ingredienti (per 4 persone)

• 8 “quenelles” preconfezionate (in sacchetto o in scatola). Le “quenelles” vendute in sacchetti sono spesso le migliori.

Per la salsa Aurora:

• 30 g di burro o margarina

• 30 g (1 cucchiaio colmo) di farina

• ½ l di latte freddo

• 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

• Sale e pepe

Preparazione.

• Scaldate dell’acqua in una pentola. Quando sta per bollire, tuffatevi le “quenelles” per 10-12 minuti per riscaldarle. Evitate di farle bollire.

Realizzazione della salsa Aurora.

• Fate fondere, a fuoco dolce, il burro o la margarina.

images-1• Aggiungete la farina. Lasciate sul fuoco per pochi secondi, finché il composto diventa spumoso.

• Versate il latte in una sola volta. Salate e pepate.

• Mescolate fino a quando il composto raggiungerà un certo spessore. Incorporate il concentrato di pomodoro. Fate cuocere a fiamma molto bassa per una decina di minuti.

• Scolate con cura le “quenelles” e disponetele su un piatto da portata.

• Irroratele con la salsa Aurora e servitele immediatamente.

Nb: Non vi ho dato la ricetta dell’impasto delle “quenelles” perché è una preparazione elaborata, che richiede una manualità che solo l’abitudine vi permetterebbe di acquisire. Non lanciatevi in ricette complicate come questa, dato che in commercio esistono delle buone “quenelles” già pronte

 

Read 214 times
Béatrice - Cooking

Bonjour, my name is Béatrice. Thanks to my grandmother, I developed a love of cooking in early childhood. At her, everything smelled of apple brioche, rhubarb jam and fresh country produces. It’s not always easy to cook in Paris as the number of invitations exceeds the days of the week! So, it’s really necessary to think out the menu in order to have a successful diner at home. The wining recipe: gourmet, seasonal and dietetic dishes. And surprising presentations. No longer possible to serve the traditional Blanquette of veal to make your guests happy…

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

carita-orizzontale    vancleef-orizzontale
     

ORDER THE BOOK NOW

libro-rizzolilibro-rizzoli
.

Edizione Italiana

Edita da RIZZOLI, Sophie la Parigina è una guida di stile moderna su PARIGI. Illustrata dai disegni di Alessandra Ceriani, completata da un elenco degli indirizzi preferiti dalla parigina e arricchita di ricette gastronomiche.

 

English Edition

Published by RIZZOLI New York, Sophie the Parisian'sis a modern life style guide about PARIS. Illustrated with color drawings, complemented by a list of Parisians' favorite locations and enriched with gastronomic recipes.

 
By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. You can change this and find out more by following this link.