DECORAZIONE D’INTERNI, QUEST’ANNO LE PARIGINE SI LANCIANO…

Qui a Parigi, nell’inconscio collettivo, la sobrietà è sinonimo di buongusto… Noi, le parigine, siamo convinte che optando per il bianco o per una delle sue declinazioni, non rischiamo di sbagliare (di risultare “di cattivo gusto” o di stancarci). Se da un lato questo è vero, dall’altro rischiamo di lasciarci sfuggire molte possibilità…

d0d354668f69293e040aa69de3140c78 XL

Una cinquantina di anni fa, dipingere di bianco i propri interni a Parigi, sarebbe stato sicuramente giudicato molto impersonale, del tipo “non finito”. Provate a immaginare di essere negli anni Sessanta, epoca del boom delle carte da parati e dei tessuti di lusso, e di andare a dire al vostro arredatore «Voglio degli interni immacolati, tutti dipinti di bianco…»: avrebbe significato la fine di un professionista e degli artigiani a cui lui offriva la possibilità di lavorare! Uffa, oggi le cose sembrano cambiate a Parigi e gli architetti d’interni danno sfogo all’immaginazione per proporci delle tonalità di colore sempre più originali.

• I nuovi colori

Unknown-1-2Quest’anno, a trionfare è il viola (il lilla, l’ametista, il prugna) e poi, naturalmente, il PINK (il ROSA), in total look  o a pennellate, come ci piace fare a Parigi per non essere too much…

Ma anche i marroni, tra cui il terracotta, star delle tonalità “terrose”. E poi il curcuma (un giallo-arancio), che passa dalla nostra tavola salutare alle pareti del salone. Noi del settore, lo chiamiamo Turmaric (la traduzione americana di curcuma).

 

 

 

• Tonalità scure

Unknown-2-1Anche se ci è venuto un po’ a noia, non c’è niente da fare, il grigio antracite va sempre, soprattutto per cuscini, divani e poltrone. La novità è data dall’arrivo dei colori scuri, come il verde pino, bellissimo, o il vinaccia, meraviglioso. Due colori, questi, che spesso si accompagnano a tonalità naturali come l’ocra, il Turmaric, il beige cammello.

 

 

 

 

 • Il blu in tutte le sue declinazioni

deco2Elegante e fresco, il blu – a Parigi – viene utilizzato in tutte le sue tonalità più profonde. Dall’oltremare, all’indaco, al blu-mare, e in tutte le sfumature degli abissi oceanici, il blu è un colore imprescindibile nel campo della decorazione d’interni, una tinta che si adatta facilmente a ogni stile e tessuto. D’altro canto, è universalmente riconosciuto come generatore di relax… Quindi, è molto trendy!

• Spazi aperti, ma ben identificati

Camera da letto e stanza da bagno, o sala da pranzo e cucina, sono degli spazi aperti, separati soltanto da una frontiera di creatività: un cambio di livello, una porta-parete in vetro scorrevole (molto trendy), un muro a mezza altezza, pavimentazioni di vari tipi, pareti tinteggiate in colori diversi…

• Materie naturali

images-3Interna 1Il legno è uno dei materiali guida, sia negli arredi che nelle pavimentazioni. Nella decorazione d’interni parigini si fanno avanti fibre naturali come il vimine, il bambù, la rafia…

• Tessuti con motivi grafici

Tornano gli anni ’50 e ’70 con gli effetti grafici, che si adattano facilmente a tutti i tipi di decorazione d’interni. Da usare con moderazione ed eleganza, in tonalità discrete: less is more è sempre la parola d’ordine qui a Parigi.

• Interni super-coccolosi

images-1Anche nella decorazione d’interni, il confort e il benessere fanno tendenza. Nei mobili di design, si adottano forme comode e tessuti “ultra-confortevoli”. Questa moda del “coccoloso” influenza anche la scelta dei tessuti, piuttosto morbidi e caldi come i velluti, la pelliccia ecologica (a piccoli pezzi) o la lana, lavorazione tricot a maglie larghe.

• Una buona illuminazione led

L’illuminazione indiretta ha subìto una vera rivoluzione con l’arrivo delle strisce led. Queste bande luminose vengono spesso utilizzate sotto ai mobili, alle travi del soffitto o lungo le pareti, per regalare una ventata di attualità alla decorazione d’interni. Grazie alla dolcezza della luce fornita dai led, gli spazi diventano protagonisti, e si mettono in risalto i volumi e le potenzialità architettoniche.

ESTERNA

Read 1613 times
Marion & Nicole - Design

My name is Marion. I fell in love with interior design when I was 18, rummaging through the Flea Market for unusual objects to decorate my apartment. I turned this into my profession, becoming a personal shopper for often foreign, clients looking for the best of what the capital has to offer. As for me, it’s different. I went to a school of design and then opened my own boutique in Paris. A photo-shoot for a decoration magazine led to our intense meeting. Whether the 50’s or Empire, art of the table or floral arts, our tastes and skills are complementary. The result is always incredibly super-Parisian!

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

carita-orizzontale    vancleef-orizzontale
     

ORDER THE BOOK NOW

libro-rizzolilibro-rizzoli
.

Edizione Italiana

Edita da RIZZOLI, Sophie la Parigina è una guida di stile moderna su PARIGI. Illustrata dai disegni di Alessandra Ceriani, completata da un elenco degli indirizzi preferiti dalla parigina e arricchita di ricette gastronomiche.

 

English Edition

Published by RIZZOLI New York, Sophie the Parisian'sis a modern life style guide about PARIS. Illustrated with color drawings, complemented by a list of Parisians' favorite locations and enriched with gastronomic recipes.

 
By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. You can change this and find out more by following this link.