Le candele firmate Ladurée, grazie ai sentori e ai profumi che sprigionano, ci regalano un legame emotivo e goloso tra tutti questi aromi. La collezione di candele è un vero soffio di eleganza e raffinatezza. Ogni fragranza è racchiusa in un prezioso bicchiere in porcellana biscuit, realizzato nei vari colori tipici della Maison: il verde Ladurée, il rosa confetto, il grigio antracite, il violetta di Parma, l’azzurro profondo, il nero notte…
Nathalie Peigney, autrice del libro «Sophie la Parigina, 103 cose da sapere per essere come lei», ci parla delle candele Ladurée che preferisce!
«Nella collezione Editions limiteés, adoro la candela Opoponax. Un profumo misterioso, di un’intensità profonda, da cui si sprigionano volute aromatiche e calde, che parlano di una notte in riva al mare sotto un cielo stellato. Un finale di piacere per un richiamo olfattivo sublime. Mi piace molto anche la candela Jacinthe… Immaginate un cuscino di fiori di giacinto, di un blu accattivante, che sprigiona effluvi vivi e penetranti. Dei campanellini odorosi che invadono l’uno dopo l’altro l’atmosfera, in un turbinio floreale inebriante».
«Nella collezione Villes Porte-bonheur (Città portafortuna) il mio cuore batte, naturalmente, per la candela Rome, ispirata alla mia città adottiva. Fatevi trasportare sotto il cielo azzurro di Roma, all’angolo di un vicolo pavimentato di Sanpietrini… E a questo punto, a investirvi è un aroma inebriante e deliziosamente goloso: la mirra, la cannella cinese e il miele si fondono in un vortice armonioso, dando la sensazione di un alone vivo e unico. Un momento indimenticabile, meraviglioso, vivere a Roma. Ma, come ogni brava parigina, sono un’appassionata di oggettistica e colleziono le candele Villes Porte-bonheur di Ladurée, anche per i loro meravigliosi astucci-regalo decorati di motivi iconici della Maison. Una volta che la candela si è esaurita, utilizzo i meravigliosi bicchieri porta-candele come vasi da fiori nelle stanze per gli ospiti in Toscana».
«Ma nella collezione Editions limitées, troviamo anche la candela Iris. Devo dire che piace molto a mio marito e ai miei ospiti: l’aroma fiorito e impercettibilmente “zuccheroso” va a depositare nell’atmosfera le sue note accattivanti e molto piacevoli. Del resto, l’iris è considerata essere la messaggera degli dei ed è un simbolo di buone notizie. Era il fiore preferito di Caterina de’ Medici, e il simbolo dei re».
«Nella collezione delle Exceptionnelles, le mie amiche blogger di Sophie the Parisian adorano la candela Othello, un profumo incandescente, che divora come il fuoco della passione. Una candela agli aromi di tè nero affumicato che esalta l’atmosfera e lascia un’impronta di calore e forza. Personalmente, in questa collezione, io preferisco la candela Adagio. Quando torno a casa dopo una giornata pazzesca tra l’ufficio e gli impegni serali, accendo la mia candela Adagio, chiudo gli occhi e mi lascio cullare da questa melodia notturna, dal ritmo lento, una sonata dagli accordi aromatici di legno e spezie. Un profumo rotondo e voluttuoso che mi avvolge come in una spirale, e accende in me una sensazione di incantesimo e di mistero».
«Nella collezione delle Romantiques, Maxime, unico rappresentante maschile del gruppo di Sophie the Parisian, ha optato per la candela Caprice de Ladurée. Lui sostiene, infatti, che il suo profumo di rosa, leggero, dolce e dal sentore di cipria, richiama una rosa al tramonto, accarezzata delicatamente dai raggi del sole primaverile. Un vero trionfo! Il nostro Maxime è proprio un romanticone!».
«Ma non posso parlare delle candele Ladurée senza evocare la collezione Gourmande, tra cui la mitica Brioche, una delle mie prime candele Ladurée che mi accompagna da più di 20 anni… È la mia “madeleine” di Proust. Il profumo nostalgico delle merende della mia infanzia. Col suo sentore goloso e pastoso, la candela Brioche veste la mia casa parigina di un profumo del passato, è come se mia nonna avesse appena sfornato una brioche!
Copiright tutte le foto © Ladurée
Foto di Nathalie Peigney nella boutique Ladurée Thé & Beauté © Frédéric Poletti
www.laduree.com
Ladurée Paris Thé & Beauté : 232 Rue de Rivoli, 75001 Paris
Ladurée Milano Via Spadari 6, 20123