Snobbando i circuiti classici, Fanny Saulay e Olivia de Fayet presentano delle opere di giovani artisti a un prezzo accessibile nella loro galleria Wilo & Grove. Un appartamento a Parigi dove si va per appuntamento.
La loro mission
Provare che l’arte può essere bella senza essere inaccessibile, coinvolgente senza essere ultra concettuale, selettiva senza essere esclusiva! Da quando hanno creato questo legame, nello scorso settembre, Fanny Saulay e Olivia de Fayet mettono in movimento le quotazioni di mercato: si sono sistemate in un vero appartamento, nel quale ricevono, su appuntamento, dei clienti che mai avrebbero avuto il coraggio o il desiderio di varcare la soglia di una galleria d’arte tradizionale. Fanny Saulay, ad esempio, che vive in un’antica tipografia del 9° arrondissement, espone dipinti, sculture, foto e altri oggetti firmati, il più delle volte, da artisti emergenti in cui loro credono. «Ci piacciono gli oggetti hanno qualcosa di grafico, l’arte non è soltanto una cosa concettuale o una performance», affermano queste due appassionate di design, che propongono nel loro e-shop le composizioni geometriche di Vanessa Bouziges (realizzate artigianalmente in Marocco) e le lampade del barcellonese Ferran Valls.
Pop-up stores (Negozi a tempo)
Nello scorso dicembre hanno inaugurato il loro primo pop-up store nel Marais, arredato da loro stesse, con mobili antichizzati, anch’essi in vendita nel negozio. Alcuni mesi dopo, ripetono quest’esperienza con un nuovo punto vendita in rue Racine a Paris 6ème, per esporre in un altro posto che non fosse “a casa loro” il loro fondo di catalogo (che contiene le foto delle foreste di Gilles de Fayet, i collage di finestre di Anne-Laure Maison, i quadri “puntinisti” di Marjolaine de La Chapelle…), e per presentare i loro nuovi colpi di fulmine. Sempre con lo stesso desiderio di “disinibire” il potenziale acquirente, proponendogli opere di qualità che lui, a sua volta, desidererà conservare presso di sé.
La loro filosofia
BE YOUNG (SIATE GIOVANI)
Perché non abbiamo tempo di aspettare di avere 100 anni, e poi perché non è necessario essere miliardario, cominciate a comprare opere d’arte, fin da quando siete in culla!
BE BOLD (SIATE AUDACI)
Perché troppo spesso vi sentiamo dire che non vi sentite sicuri dei vostri gusti in fatto di arte. Ci piace, punto e basta, non servono grandi discorsi. Osate pure! Saremo qui per aiutarvi!
BE WILD (SIATE FOLLI)
L’inaspettato, il “mai visto prima”, l’unico al mondo: fate della vostra casa un luogo che vi assomiglia, e che non assomiglia a nessun altro.
BE SMART (SIATE FURBI)
Perché l’ennesimo paio di sneakers, quando allo stesso prezzo, o quasi, possiamo offrire (offrirci) un’opera o un oggetto che rimane e che ci cambia la vita?
BE TALENTED (SIATE TALENTUOSI)
Avete un talento incredibile, e volete far parte dell’avventura W & G?
Proponeteci il vostro lavoro a questo indirizzo: talents@wilo-grove.com
http://wilo-grove.com