CONSIGLI DI STILE DI PATRICE BRANDMEYER DELLA RIVISTA MONSIEUR

Ma l’abito da uomo è compatibile con un t-shirt o come valorizzare una giacca nera ? Da Parigi a Cannes, ecco i consigli di stile della rivista più chic fra i magazine di Parigi… Per un per un viaggio impeccabile durante le due settimane a Cannes. 

Monsieur è la rivista maschile più antica del mondo. Lanciata in Francia nel 1920 da Jacques Hébertot e Paul Poiret, riflette un “Art de Vivre all’insegna dell’Eleganza”, sempre fedele ai propri tempi. E alla parigina piacciono gli uomini eleganti, soprattutto quando si tratta del suo uomo! 

COME VALORIZZARE IL GILÈ?00014-kiton-milan-menswear-fall-2019

Spesso associato all’abito da uomo, il gilè non è una prerogativa delle “mise” formali, anche se l’abbinamento  è indovinato, con o senza cravatta, e sempre con l’ultimo bottone sbottonato.  Si abbina nel modo migliore con i capi di un guardaroba casual: camicia (a tinta unita, a righe o a quadri), una t-shirt bianca o grigio chiaro, pantaloni “chino” portati corti. Di lana o cachemire per l’inverno, o di cotone per l’estate, in ogni caso bisogna lasciare da parte i sacrosanti grigio chiaro, beige e blu navy, osando il viola, il verde pino o l’arancio per un tocco in più di fantasia.

QUALE LUNGHEZZA DI MANICA PER LA CAMICIA?

Non smetteremo mai di ripeterlo: l’eleganza è una questione di particolari, di centimetri, se non di millimetri, soprattutto quando parliamo della lunghezza delle maniche della camicia. Per non  avere brutte sorprese, sbottonare un polsino e mettere il braccio lungo il corpo: la manica deve arrivare a 2 cm sopra la base del pollice. Così la manica  sporgerà idealmente di 1 cm circa dalla giacca… se quest’ultima è abbastanza corta! In linea di massima, una buona lunghezza di manica di una camicia è di circa 65 cm per un uomo alto 1,75 m, e di circa 68 cm per una persona  alta 1,85 m.

COME SI ABBINA UN PANTALONE CARGO?Unknown-1

A metà strada fra il pantalone “chino” e il mimetico, il pantalone cargo non è un capo da trascurare. Le sue tasche applicate di lato gli conferiscono un carattere intriso di avventura e di spirito battagliero – l’abbinamento cargo/giubbotto in pelle è perfetto – che troverà comunque una sua collocazione in una “mise” sartoriale. In gabardine di cotone o di flanella, si può giocare sul contrasto di stili, indossandolo dopo averlo adattato e stretto in basso, con una giacca dritta o a doppiopetto, una camicia in tessuto “chambray” (1), una cravatta in maglia e degli scarponcini o stivaletti “chukka” in vitello scamosciato. Effetto garantito! Chiedere a Monsieur Cucinelli!

COME VALORIZZARE UNA GIACCA NERA?

Il nero è un colore delicato da indossare, soprattutto se si opta per l’abito da uomo e se si ha il colorito pallido! Se di nero c’è solo la giacca, questa nasconde delle qualità stilistiche… se stiamo attenti a scegliere bene le materie prime e gli abbinamenti. Il velluto millerighe o il fustagno vanno benissimo, ma è il velluto liscio il più gettonato. La “mise” diventa armoniosa se è abbinata a un pantalone in flanella grigio medio, a una camicia azzurra, più chic e più adatta rispetto a una camicia bianca, e a una cravatta in maglia nera.

IL GIUSTO DIAMETRO DI UN OROLOGIO

In sintonia con la sua forma e il suo stile, il diametro di un orologio richiede un’attenzione particolare: tutto è questione di proporzioni, anche se la dimensione ideale non esiste. I polsi piccoli (meno di 15 cm di circonferenza) male si adattano a diametri superiori a 40 mm. Se il polso supera 18 cm, orientarsi verso un diametro più importante, fra 42 e 45 cm (Panerai, Hublot Big Bang…). Tenere conto anche del tipo di quadrante (pieno o con corona) che influisce molto sulla misura percepita: un “Portuguese” di IWC sembrerà, al polso, sempre più largo di un Rolex Submariner o di un Omega Speedmaster.

UnknownQUALI COLORI CON LE SCARPE CORDOVAN?

Cuoio raro e ritenuto indistruttibile, il Cordovan (ricavato dalla parte posteriore del cavallo) è riconoscibile per la sua lucentezza naturale che delizierà i patiti della perfezione esteriore e del satinato. Quali che siano i modelli (scarponcini, stivaletti o “francesine”), il suo colore “sangue di bue”, di cui gli americani Alden ed Allen Edmonds hanno fatto un marchio di fabbrica, si abbina alla perfezione con un “chino” beige o blu navy, con una giacca grigio medio o con un jeans delavé con risvolto. Se sarà perfettamente lucidato a cera, esalterà il guardaroba.

ABITO DA UOMO/T-SHIRT: SONO COMPATIBILI?

Una delle accoppiate più controverse dell’abbigliamento maschile. Anche la più azzardata. Se Jean- Luc Delarue la indossava alla perfezione al tempo delle sue famose trasmissioni televisive, e Thierry Ardisson lo faceva con uno spirito unilook, queste rimangono eccezioni rispetto ai molteplici tentativi falliti (Miami Vice, Tom Cruise in Risky Business…). È il contrasto formale-informale che penalizza l’accoppiata. L’unica soluzione degna di riguardo: la sobrietà. T-shirt bianca o grigio chiaro sotto un abito con giacca attillata blu navy o beige chiaro, con un paio di “sneakers” o di “derby” scamosciate.

Senza titolo

 

Copyright foto esterna e foto interne: Kiton 

 

 

Read 1267 times
Charlotte - Style & fashion

Bonsoir, my name is Charlotte. My mother, ex-model for Saint-Laurent, is American but I’ve lived in Paris since I was 4 years old. Since my mother was often abroad for fashion shows, my French grandmother, a dressmaker for Chanel, taught me the way to become a real Parisian. Today, I’m a wedding-planner and my husband directs a famous fashion magazine. I don’t have to tell you that I have a front seat at all of the fashion shows and I’ve developed a good general culture about fashion. Although I’m the personal shopper for my friends, my strong points are marriage and elegance.

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

carita-orizzontale    vancleef-orizzontale
     

ORDER THE BOOK NOW

libro-rizzolilibro-rizzoli
.

Edizione Italiana

Edita da RIZZOLI, Sophie la Parigina è una guida di stile moderna su PARIGI. Illustrata dai disegni di Alessandra Ceriani, completata da un elenco degli indirizzi preferiti dalla parigina e arricchita di ricette gastronomiche.

 

English Edition

Published by RIZZOLI New York, Sophie the Parisian'sis a modern life style guide about PARIS. Illustrated with color drawings, complemented by a list of Parisians' favorite locations and enriched with gastronomic recipes.

 
By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. You can change this and find out more by following this link.