A PARIGI, PER TENERE OCCUPATI I BAMBINI, C’E SOLO DA SCEGLIERE…

Parigi pullula di eventi e di divertimenti per i bambini ! Se molte sale da spettacolo propongono attività a loro dedicate (marionette, circhi, maghi, narratori o cantanti), anche i musei offrono delle belle sorprese, con grandi mostre dedicate all’infanzia. I ristoranti che si rivolgono ai bambini e che sanno accoglierli ? Ecco la mia selezione personale, menu per bambini, seggioloni, zona sosta per passeggini e carrozzine, spazio giochi per i più piccoli. Andare al ristorante con i bambini non sarà più un incubo per voi. Per una « 3 giorni » a Parigi con bambini di età dai 7 ai 12 anni, o molto più piccoli, ho trovato per voi due link veramente al top…

bimbi2Ecco qualche idea per uscire in famiglia a Parigi.

Spettacoli

Mostre, spettacoli, festival. Feste, concerti, circo… gli eventi dedicati ai bambini non mancano a Parigi.

Le Livre de la Jungle

Théâtre des Variétés. 7 Boulevard Montmartre, 75002 Paris. Tel. +33 1 42 33 09 92. Dall’8 ottobre 2017 al 28 aprile 2018

Il viaggio di iniziazione di Mowgli, questo “cucciolo d’uomo” che apprende a conoscere i principi basilari dell’esistenza a contatto con gli animali e la natura. Un percorso musicale ed ecologico per grandi e piccoli esploratori, con canzoni inedite al 100%. L’ho adorato!

bimbi5Les aventures de Tom Sawyer

Théâtre Mogador. 25 Rue de Mogador, 75009 Paris. Tel. +33 1 53 32 32 32.

Seguite Tom Sawyer e i suoi amici nelle loro fantastiche avventure, con questa commedia musicale dedicata alle famiglie, grazie alla quale potrete fare un tuffo nel Mississippi del 19° secolo. Dal 17 febbraio al 6 maggio 2018. Da non perdere.

Cirque Bormann Moreno

5 Rue Lucien Bossoutrot, 75015 Paris. Tel. +33 1 43 17 38 59. Sito: http://www.cirquebormann.fr

Da 7 generazioni, le famiglie Moreno-Bormann e Pauwels rinnovano l’arte e la tradizione del grande Circo. Vi faranno sognare : giocoleria, trapezio acrobatico, arte del clown, equilibrismo, e per la gioia di grandi e piccoli, gli animali di questo circo (cavalli, cammelli, dromedari, lama). La modernità sotto un tendone come ai vecchi tempi !

Cyclops

Aquarium tropical de la Porte Dorée (Acquario Tropicale della Porte Dorée). 12 Avenue Armand Rousseau 75012 Paris. Tel. +33 1 53 59 58 60. Sito: www.aquarium-tropical.fr/

Cyclops si è organizzato offrendo 7 attività interattive sulla vita marina degli oceani. Grazie a molti giochi ed esperimenti, i bambini si trasformano in esploratori dei fondali marini. Una mostra che permette di comprendere meglio il mondo marino che ci circonda, dato che copre comunque il 70% della superficie del nostro pianeta. È piaciuto molto sia ai nostri bambini che a noi genitori !

Turismo

Le toit de l’Arc de triomphe (Il tetto dell’Arco di Trionfo)

Place Charles de Gaulle, 75008 Paris. Sito: http://www.paris-arc-de-triomphe.fr

Dall’alto dell’Arco di Trionfo, potrere dominare gli Champs Élysées e ammirare le altre meraviglie della Ville Lumière. L’Arco di Trionfo di Parigi è una versione neoclassica degli archi di trionfo romani. Il modello parigino è alto 50 metri, ma la vista che offre ripaga in tutto e per tutto la fatica fatta. Scoprite le decine dei maestosi viali che partono dall’Arco e che attraversano la Ville Lumière. Davvero interessante per comprendere Parigi.

Parigi in bus : Open Tour

http://www.parigi.it/it/open_tour.php

L'OpenTour Extrapolitain è un pullman turistico con il piano scoperto (e coperto) che effettua il city-sightseeing della città di Parigi. Con lo stesso biglietto potete scendere e risalire su tutti i 3 circuiti proposti. I veicoli sono accessibili con un Pass valido 1 giorno o 2 giorni consecutivi, a partire dal giorno della prima convalida. Delle cuffie individuali (non sostituite in caso di perdita) vengono consegnate ai detentori del Pass al momento della prima convalida. Anche se l’ho fatto dieci volte, quando ho tempo, rifaccio volentieri il tour di Parig in bus. È troppo bello!

Parigi in battello: Les Vedettes du Pont Neuf

1 Square du Vert Galant, 75001 Paris. Tel. +33 1 46 33 98 38 Sito: www.vedettesdupontneuf.com/

Durante un soggiorno a Parigi, una crociera sulla Senna è imperdibile. Seguendo la corrente del fiume, potrete ammirare i più bei musei e monumenti di Parigi. I tour di un’ora vengono di solito proposti in francese, in inglese o/e in italiano e consentono di non perdere nulla della storia di Parigi che vi viene raccontata. Anche se sto da sola e se ho il tempo di farlo, mi concedo un giretto in battello per visitare la città del mio cuore.

Musei

Musée Grévin

10 Boulevard Montmartre, 75009 Paris. Tel. +33 1 47 70 85 05

In un'epoca in cui la fotografia era ancora poco utilizzata dalla stampa, il giornalista Arthur Meyer, fondatore del quotidiano Le Gaulois, si propone di illustrare, in tre dimensioni, le personalità che fanno notizia. Fa appello allo scultore, designer e costumista Alfred Grévin, e il successo è immediato, dopo l'apertura nel 1882. Il Musée Grévin ha conservato arredi d'epoca, donati dal finanziere Gabriel Thomas: arredi del teatro Grévin, del Palais des Mirages…
Godetevi i vostri artisti e personaggi preferiti, in una versione in cera a grandezza naturale. Mettetevi a cantare con Michael Jackson, fatevi una foto con Monica Bellucci, e andate a salutare Barack Obama o George Clooney!

Musée gourmand du Chocolat

28 Boulevard de Bonne Nouvelle, 75010 Paris. Tel. +33 1 42 29 68 60

Andate a esplorare la storia del cioccolato, grazie a una visita auto-guidata del Musée gourmand du Chocolat. Scoprite la passione degli Aztechi per il cioccolato, e imparate come questa popolazione ha lasciato il proprio segno nella lavorazione delle fave di cacao. Assaggiate e preparatevi la vostra cioccolata calda personale.

Aquarium de Paris

5 Avenue Albert de Mun, 75016 Paris. Tel. +33 1 40 69 23 23

Andate alla scoperta dei pesci esistenti sulla Terra, in una giornata all’Aquarium de Paris, nei giardini del Trocadéro. Visitate tutti i laboratori e le mostre, scoprirete più di 10.000 pesci, poi ammirate i pirati ballerini e il filmati del « National Geographic ».   

Musée des Arts forains (Museo dell’Arte circense)

53 Avenue des Terroirs de France, 75012 Paris. Tel. +33 1 43 40 16 22

Sotto la guida di attori professionisti, potrete fare un viaggio di un’ora e mezza alla scoperta degli svariati universi del museo. Grandi e piccoli si faranno guidare nel cuore di una delle più importanti raccolte di oggetti e attrezzi dello spettacolo, di curiosità e di arti circensi, allestite sui temi delle « Camere delle Meraviglie », del Carnevale di Venezia, dei « Jardins extraordinaires» e della « Fête foraine » (Festa del Circo) della Belle Époque.

Musée d'art moderne de la Ville de Paris

11 Avenue du Président-Wilson,  75016 Paris. Tel. +33 1 53 67 40 83 www.mam.paris.fr

In occasione della retrospettiva « Kees Van Dongen, anarchiste et mondain », il museo organizza due tipi di laboratori (della durata di 1 ora e mezza), a seconda della fascia di età. « Juste une œuvre » (« Solo un’opera ») si rivolge a bambini di 4-6 anni. Partendo dall’osservazione de « L’écuyère » di Van Dongen, e partendo da un abito, i piccoli inventano un personaggio in pasta modellabile, da incollare e assemblare. « Vuoi che ti faccio un ritratto ? », per i bambini da 6 a 9 anni e da 10 a 12 anni. Qui i bambini immaginano delle storie ispirate dai volti dipinti da Van Dongen. Le loro interpretazioni vengono adattate alla realtà, Inoltre, i bambini osservano le caratteristiche dell’opera (colore dominante, occhi grandi, e altri segni distintivi del Fauvismo. E, alla fine, sono loro che devono prendere il pennello per realizzare la propria opera. Veramente geniale !

bimbi3Ristoranti per bambini a Parigi

Le club des Cinq

57 Rue des Batignolles, 75017 Paris. Tel +33 1 53 04 94 73

È la storia di 5 amici, nostalgici degli anni Ottanta, che hanno aperto questo ristorante alla decorazione infantile e colorata.. Nell’offerta del menu, i piatti della mensa (logicamente rivisitati). Una carta deliziosa che propone dei piatti tradizionali francesi, dai nomi molto divertenti. Qui tutti vanno matti per i dessert « da bambini » : tiramisù al Kinder, crema inglese al Toblerone, ma anche créme brulée al Bounty. Il brunch del Club des 5 (combinazione completa) è il sabato, la domenica e i giorni festivi, a partire da mezzogiorno. Attenzione, il brunch non si può prenotare.

Une mère une fille

43 Boulevard de Garibaldi,75015 Paris. Tel. +33 9 54 04 04 80

Un indirizzo « Food-in-shop » con combinazioni pranzo durante la settimana, dal martedì al sabato. Brunch 3 domeniche al mese. L’ambiente è piacevole e l’accoglienza deliziosa. Quel tocco in più che i miei figli adorano, è una sala giochi per bambini con sdraio e seggioloni, che permette ai genitori di lavorare (wifi) o di fare una pausa mentre i bambini giocano. Qui ci sono laboratori durante le vacanze e si organizzano feste di compleanno per bambini dai 4 ai 12 anni.

La baleine

Jardin des Plantes. 47 Rue Cuvier, 75005 Paris. Tel. +33 1 40 79 80 72

Due terrazze: una molto soleggiata, dal lato del Jardin del Plantes, che si affaccia sul parc des Wallabies (è un parco che ospita i wallabies, marsupiali simili ai canguri), l’altra, dal lato cortile, ombreggiata da una secolare Paulownia del Giappone, è un posto molto piacevole e tranquillo. Quando è bel tempo, è un paradiso !

Schwartz’s Deli

16 Rue des Ecouffes, 75004 Paris. Tel. +33 (0) 1 48 87 31 29

Burger, hot dog, cheesecake, ma anche altre specialità come i prodotti di salumeria (pastrami, pickel, salsiccia di Cracovia), il pesce affumicato o i bagel della casa. Niente menu per i bambini, ma l’offerta di questo locale si adatta anche all’appetito dei piccoli, e i macarons al formaggio vanno sempre alla grande. Schwartz’s Deli sta sia nel 16° che nel 17° Arrondissement. Attenzione, non si può prenotare.

Eggs & Co

11 Rue Bernard-Palissy, 75006 Paris. Tél. + 33 1 45 44 02 52

Ambiente da mini-fattoria, nel cuore di Saint-Germain-des-Prés, con travi a vista, paglia e finti pollai al piano superiore : questo regno della gallina ha le carte in regola per piacere ai piccoli abitanti di città, affamati di vita all’aria aperta. L’uovo è presentato qui in tutte le sue forme. In cocotte, alla Benedict, strapazzato, in omelette, alla coque, alla fiorentina, all’occhio… Accompagnato da una ventina di ingredienti (bacon, formaggio, salmone, tartufo…). Il brunch viene servito tutti i giorni, e per i genitori che si sono svegliati con la luna di traverso, c’è un caffè preparato da un « barista ».

Nanashi chez Bonpoint

6 Rue de Tournon, 75006 Paris. Tél. + 33 1 43 26 14 06

Vestire a nuovo l’ultimo arrivato (in modo chic, per di più !), iniziandolo anche alla cucina (sana, per di più !), è possibile. Andate alla boutique Bonpoint di rue de Tournon : qui, dopo aver ammirato i capi di vestiario che spopoleranno la prossima stagione, ci si mette a tavola con i bambini nel seminterrato ! Sotto un soffitto a volta, un ambiente da mensa ovattato e femminile, e le specialità di Nanashi, il brand giapponese bio, in cui la cuoca Kaori Endo declina, come negli altri due punti ristoro parigini, meravigliosi piccoli piatti a tendenza vegetariana : bento e insalate del giorno, deliziosi dessert della casa… e anche purè per i bebè !

Café Zoïde

92 bis Quai de la Loire, 75019 Paris. Tel. +33 1 42 38 26 37

 Proprio accanto al Bassin de la Villette, il Café Zoïde, primo « caffè culturale » per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni con le loro famiglie, propone un grande spazio con giochi, spettacoli, angoletti per fare due chiacchiere, per incontrare gente, per uscire, per mangiare cibo sano in famiglia a mezzogiorno, ma anche per assistere ad eventi di canto e pittura… Un vero spazio vitale per i piccoli !

bimbi6Ladurée

75 Avenue des Champs-Élysées, 75008 Paris
16 Rue Royale, 75008 Paris
21 Rue Bonaparte, 75006 Paris
Ladurée Paris Thé&Beauté. 232 Rue de Rivoli, 75001 Paris

Sappiamo tutti che non si può lasciare Parigi senza una scatola di macarons, ma l’ultima bella notizia è l’apertura del nuovo punto vendita Ladurée di rue de Rivoli. Geniale, tutto dedicato alle candele, ai profumi e ai tè. E a questo punto, vi consiglio la candela “Paris”, e il tè “Bisous”!!!

Shopping

Ogni volta che si fa una puntatina a Parigi con i bambini, è l’occasione giusta per scoprire gli ultimi “piccoli” marchi che vanno alla grande, e per scovare qualche meraviglia da riportare a casa. Ecco 3 negozi che io adoro, Ma ce ne sono tanti altri (non dimenticate di fare un salto al Bon Marché, sulla Rive gauche, reparto bambini… troppo bello)!

bimbi4

Aigle

41 Boulevard des Capucines, 75002 Paris
139 Boulevard Saint-Germain, 75006 Paris

Per saltare nelle pozzanghere, per i weekend in campagna, per affrontare il freddo, gli stivali Aigle per i bambini sono ormai indispensabili, li adorano tutti, i nostri bambini, ma anche noi, le parigine. Sono stivali alla moda, ma resistenti e pratici, e le nostre testoline bionde non se li tolgono più dai piedi, e noi ne siamo contentissime. Acquisto da non perdere a Parigi!!!

Bonton

5 Boulevard des Filles du Calvaire, 75003 Paris
82 Rue de Grenelle, 75007 Paris
112 Boulevard de Courcelles, 75017 Paris

Bonton, adesso, è la famosa marca di gran moda a Parigi… Una storia che inizia a Bonpoint, dove Thomas Cohen, raggiunto presto da sua moglie Irène, impara il mestiere a fianco dei suoi genitori. Dopo Bonpoint, la moda per bambini non ha più segreti per la coppia e Thomas ed Irène iniziano a sognare di creare una linea che li rispecchi, più distaccata, fatta di colori inattesi, di « buoni toni » e di tessuti stampati originali. Idearono dunque Bonton che, grazie all’identità unica, allo stile inedito, ai materiali e ai colori eccezionali ottenuti da pigmenti particolari, raggiunse un successo immediato. Collezioni moda neonati e bambini, e una linea di biancheria per la casa… L’universo di Bonton è l’immagine dei bambini: ricca, gioiosa e creativa. Uno dei marchi preferiti dei miei figli !!!

bimbi7Petit Bateau

36 Rue de Sévigné, 75003 Paris
13 Rue Tronchet , 75008 Paris
Per gli altri indirizzi: www.petitbateau.com

Petit Bateau, il marchio cult per l’infanzia dal 1893! È semplice: adoriamo tutto di Petit Bateau, i vestiti alla marinara, le t-shirt, i vestitini per neonato, i bermuda, l’intimo… Il successo che ha fatto crescere Petit Bateau ha portato alla creazione di collezioni per adulti, che puntano, oltre che sul cotone, anche sul lino e sul cachemire. Così francese e so chic. Imperdibile!!!

Link

Tre giorni a Parigi con bambini dai 7 ai 11 anni!
http://www.familinparis.fr/312-trois-jours-a-paris-avec-des-enfants

Cosa fare a Parigi con i piccolissimi?
http://www.familinparis.fr/2288-paris-pour-les-petit

 

Copyright foto in alto Petit Bateau: Petit Bateau
Copyright foto servizio Ladurée: Taka Productions per Ladurée
Copyright foto servizio Petit Bateau: Petit Bateau
Copyright foto servizio Aigle: Aigle

Chantal - Children

Bonjour, my name is Chantal. I’m often told that I’m “so French”. This is, in part, due to my traditional upbringing in Versailles, one of the most conservative cities in France, famous for its chateau, good schools and large families. I have three daughters. They’re model children, cheerful, nice and really fashionable. I’m in Paris almost every afternoon for my charity work and I still work part-time as a dance teacher. When the occasion presents itself, I teach etiquette to children at school. I’ll try and explain why my children get so many compliments.    

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

carita-orizzontale    vancleef-orizzontale
     
By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. You can change this and find out more by following this link.