UN PO\\\' DI SPORT A PARIGI Featured

Se c’e’ una cosa che i parigini amano, e lo si nota quotidianamente a Parigi, é lo sport! A cominciare dalla course à pied (camminata veloce o footing). Si parla di cosa si può facilmente vedere per le strade, beh, questo é il primo e forse più banale esempio di sport praticabile a Parigi. E non solo ovviamente...


\"\\"GKNUODVP3DO2CB52LFUCOA6TI4\\"\"

Lo sport più praticato è di sicuro la corsa. La città, malgrado l’elevato tasso di inquinamento atmosferico, offre diversi spazi verdi dove fare jogging. Gli argini della Senna, chiusi la domenica agli automobilisti, vantano un paesaggio fantastico di cui possono usufruire pedoni e gli amanti della corsa.

Ad ovest della città ci sono numerosi tracciati di corsa a piedi. Il Bois de Boulogne è un parco situato  lungo la Senna ed uno dei più grandi e più frequentati spazi verdi della città. Anche nel centro di Parigi si può praticare dello sport all’aperto. Sia all’interno del giardino delle Tuileries che del parco Monceau si può praticare la corsa a piedi. Anche i giardini del Lussemburgo offrono un bello spazio verde. Nella zona Sud di Parigi, trovate il parco di Bercy e quello di Montsouris. Ad Est ci sono il parco de la Villette ed il parco di Buttes-Chaumont, rispettivamente il primo e il terzo giardino più grandi di Parigi.

L’aspetto positivo da queste parti é che non sarete mai soli ! Una parola per il parco della Città \"\\"\"Universitaria: non é grandissimo, ma é sempre aperto e frequentato, anche d’inverno quando la sera la gente preferisce stare al calduccio. Una nota va anche agli stadi con pista di atletica, spesso aperti al pubblico.

Indice della qualità dell’aria https://www.airparif.asso.fr/

Altro sport, il nuoto

A Parigi ci sono 39 piscine aperte al pubblico tutto l’anno. Ogni struttura ha i suoi orari di apertura che trovate affissi all’entrata oppure nel sito paris.fr.

\"\\"piscine-parigi-1\\"\"Da Settembre a Giugno alcune piscine accolgo di preferenza studenti (durante il giorno). Nel periodo delle vacanze scolastiche e in Luglio ed Agosto, gli orari di apertura al pubblico subiscono delle variazioni.

Le piscine sono numerose e il costo é estremamente basso. La piscina Pontoise si trova vicino al Boulevard Saint-Germain ed è dotata anche di campi da squash, un centro fitness e cardio, corsi di aqua gym, nuoto e sauna. La Château-Landon è una piscina municipale e si trova nel 10 arrondissement. La piscina Josephine Baker, nel 13 arrondissement, è scoperta in estate. La grande piscina Aquaboulevard si trova alle porte del 15 arrondissement ed è un vero e proprio parco acquatico con 10 scivoli ad acqua, vasche molto ampie e varie jacuzzi per la gioia di grandi e piccini. Evitate di andarci nel fine settimana perché c’è sempre molta gente. La domenica sera invece l’atmosfera è più tranquilla.

E per finire, come non citare la piscina Molitor nel 16 arrondissement, una delle strutture storiche di Parigi!

Municipalità di Parigi – Piscine https://www.paris.fr/

Piscine Molitor http://www.piscine-molitor.com/

Il tennis

Un altro sport estremamente popolare. A Parigi ci sono molti campi da tennis, la maggior parte si trovano nel 12, 13, 14, 15 e 20esimo arrondissements. Sul \"\\"tennis\"sito http://www.paris.fr/tennis é possibile, previa iscrizione, prenotare un campo da tennis a tariffe estremamente convenienti. Per quanto riguarda i corsi di tennis, esistono moltissimi club per ogni arrondissement: unico problema (anche qui: nulla di nuovo per chi conosce Paris..) l’iscrizione va fatta presentando dossier con mesi e mesi di anticipo…

Municipalità di Parigi – Tennis https://www.paris.fr/

Read 749 times
Isabelle - Spotlight

Bonjour, my name is Isabelle. At my parent’s, a week didn’t go by without a social gathering. It may have been a garden-party, a bridge party or a diner dance. No caterers, of course, everything was homemade! With my sisters, we learned how to put different spreads on toast, the right way of course, arrange the flowers for the tables or decorate the buffet, to say the right thing to each guest or organize an elegant picnic. As appropriate, I learned etiquette during these receptions and also had “savoir-vivre” lessons. Today, I work in public relations in Paris and the education that I received is of great use. I’ll give you several very Parisian tips…

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

carita-orizzontale    vancleef-orizzontale
     

ORDER THE BOOK NOW

libro-rizzolilibro-rizzoli
.

Edizione Italiana

Edita da RIZZOLI, Sophie la Parigina è una guida di stile moderna su PARIGI. Illustrata dai disegni di Alessandra Ceriani, completata da un elenco degli indirizzi preferiti dalla parigina e arricchita di ricette gastronomiche.

 

English Edition

Published by RIZZOLI New York, Sophie the Parisian'sis a modern life style guide about PARIS. Illustrated with color drawings, complemented by a list of Parisians' favorite locations and enriched with gastronomic recipes.

 
By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. You can change this and find out more by following this link.