Lo sport più praticato è di sicuro la corsa. La città, malgrado l’elevato tasso di inquinamento atmosferico, offre diversi spazi verdi dove fare jogging. Gli argini della Senna, chiusi la domenica agli automobilisti, vantano un paesaggio fantastico di cui possono usufruire pedoni e gli amanti della corsa.
Ad ovest della città ci sono numerosi tracciati di corsa a piedi. Il Bois de Boulogne è un parco situato lungo la Senna ed uno dei più grandi e più frequentati spazi verdi della città. Anche nel centro di Parigi si può praticare dello sport all’aperto. Sia all’interno del giardino delle Tuileries che del parco Monceau si può praticare la corsa a piedi. Anche i giardini del Lussemburgo offrono un bello spazio verde. Nella zona Sud di Parigi, trovate il parco di Bercy e quello di Montsouris. Ad Est ci sono il parco de la Villette ed il parco di Buttes-Chaumont, rispettivamente il primo e il terzo giardino più grandi di Parigi.
L’aspetto positivo da queste parti é che non sarete mai soli ! Una parola per il parco della Città Universitaria: non é grandissimo, ma é sempre aperto e frequentato, anche d’inverno quando la sera la gente preferisce stare al calduccio. Una nota va anche agli stadi con pista di atletica, spesso aperti al pubblico.
Indice della qualità dell’aria https://www.airparif.asso.fr/
Altro sport, il nuoto
A Parigi ci sono 39 piscine aperte al pubblico tutto l’anno. Ogni struttura ha i suoi orari di apertura che trovate affissi all’entrata oppure nel sito paris.fr.
Da Settembre a Giugno alcune piscine accolgo di preferenza studenti (durante il giorno). Nel periodo delle vacanze scolastiche e in Luglio ed Agosto, gli orari di apertura al pubblico subiscono delle variazioni.
Le piscine sono numerose e il costo é estremamente basso. La piscina Pontoise si trova vicino al Boulevard Saint-Germain ed è dotata anche di campi da squash, un centro fitness e cardio, corsi di aqua gym, nuoto e sauna. La Château-Landon è una piscina municipale e si trova nel 10 arrondissement. La piscina Josephine Baker, nel 13 arrondissement, è scoperta in estate. La grande piscina Aquaboulevard si trova alle porte del 15 arrondissement ed è un vero e proprio parco acquatico con 10 scivoli ad acqua, vasche molto ampie e varie jacuzzi per la gioia di grandi e piccini. Evitate di andarci nel fine settimana perché c’è sempre molta gente. La domenica sera invece l’atmosfera è più tranquilla.
E per finire, come non citare la piscina Molitor nel 16 arrondissement, una delle strutture storiche di Parigi!
Municipalità di Parigi – Piscine https://www.paris.fr/
Piscine Molitor http://www.piscine-molitor.com/
Il tennis
Un altro sport estremamente popolare. A Parigi ci sono molti campi da tennis, la maggior parte si trovano nel 12, 13, 14, 15 e 20esimo arrondissements. Sul sito http://www.paris.fr/tennis é possibile, previa iscrizione, prenotare un campo da tennis a tariffe estremamente convenienti. Per quanto riguarda i corsi di tennis, esistono moltissimi club per ogni arrondissement: unico problema (anche qui: nulla di nuovo per chi conosce Paris..) l’iscrizione va fatta presentando dossier con mesi e mesi di anticipo…
Municipalità di Parigi – Tennis https://www.paris.fr/